Regolamento


ISCRIZIONE
Per partecipare alla Maratona fotografica di Bergamo

Inviare la richiesta di iscrizione attraverso l’apposito link che si trova sulla home page del sito.

Eseguire il pagamento della quota di iscrizione.
La quota d’iscrizione è di 15,00 € per gli adulti e 5,00 € per gli under 15

La quota non è rimborsabile.

Potrà essere pagata:

Su circuito Paypal

In contanti il giorno dell’evento

I primi 100 iscritti che abbiano pagato la quota di partecipazione avranno diritto al kit gara.

FOTOGRAFIE
Ogni partecipante dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa. Dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi le fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti.
Scarica dalla home page la liberatoria da far firmare ai tuoi soggetti.
Stampala e portala con te il giorno della manifestazione.
Le foto presentate dovranno essere state scattate solo a Bergamo il giorno 5 maggio 2024 tra le 9.30 e le 17.30, pena la squalifica dell’immagine in questione.
Sono ammesse alla manifestazione solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, compatte, smartphone). Sono ammesse elaborazioni digitali delle
immagini, ma non saranno ammesse fotocomposizioni.
L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto.
Non sono ammesse immagini che possano danneggiare dignità personale o l’immagine delle persone ritratte, il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto.
L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo responsabile, nel rispetto delle regole
sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza. Per fotografare all’interno di proprietà private invitiamo sempre a chiedere il permesso e suggeriamo a tutti
i partecipanti.
L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare, a proprio insindacabile giudizio. In tal caso la quota di partecipazione dei partecipanti verrà trattenuta dall’organizzazione, ma gli
iscritti avranno diritto a partecipare all’evento nella data che sarà successivamente ripianificata.
Verrà eletto un vincitore generale e uno per ogni singolo tema.

PARTENZA
La maratona partirà alle 9.30 dallo Spazio Cam.
I partecipanti dovranno presentarsi al punto di registrazione a partire dalle 8.00 ed entro le 9.30.
Qui verranno rilasciati i primi due temi della giornata e i relativi check-point su una cartina.
In ogni punto, un delegato dell’organizzazione, porrà un segno dell’avvenuto passaggio. L’ultimo check-point dovrà essere visitato entro le 17:30.
In caso di mancata consegna della cartina con relativi timbri di avvenuto passaggio, il partecipante sarà escluso dalla selezione.


CHECK – POINT
I check-point verranno rivelati il giorno stesso della maratona e saranno indicati sulla cartolina di partecipazione.
Il passaggio da tutti i check-point è obbligatorio solo per chi vuole partcipare al Premio Assoluto.


CONSEGNA DELLE IMMAGINI
La consegna delle immagini dovrà avvenire solo via web, mandando le foto al seguente indirizzo info@maratonafotograficabergamo.it
Il partecipante potrà caricare una sola immagine per tema.
Per partecipare al Premio Assoluto bisogna inviare uno scatto per ogni tema e bisogna aver timbrato a ogni check-point.
Il termine ultimo per l’invio delle immagini è fissato per le ore 23.59 del 6 maggio 2024.


FORMATO IMMAGINI
Potranno essere inviate solo immagini in formato .jpg.
Dimensione minima del file 1000 x 1500 pixel, massima 2 mb.
Il file originale in alta definizione dovrà essere tenuto così da fornirlo in caso di vittoria.
Il file, caricato con le modalità che precedono, non dovrà contenere firme o watermark tali da identificare l’autore dell’opera, pena la squalifica dall’iniziativa.


ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI
Tutte le fotografie inviate dai partecipanti formeranno oggetto di valutazione da parte di una giuria qualificata e potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento.
Le prime tre immagini classificate per ogni categoria saranno esposte in pubblico per una mostra conclusiva presso lo Spazio Cam di Bergamo. Tali immagini potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione degli sponsor e degli organizzatori rendendo sempre evidente l’autore dell’opera.
Gli organizzatori non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.
L’autore delle fotografie riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome dell’autore dello scatto, cosicché lo stesso risponda direttamente (oltre che manlevando l’organizzazione, come precedentemente precisato) nei confronti dei soggetti lesi.


GIURIA TECNICA
La Giuria, composta da esperti di fotografia e di altre forme d’arte, decreterà i vincitori. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti entro l’1 aprile 2024.
In fase di votazione sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate.
La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo più attento e originale. A ogni immagine sarà
attribuito un punteggio per correttezza formale, pertinenza con il tema ed originalità.

VINCITORI
Saranno premiati, a insindacabile giudizio della Giuria
Tecnica:

I primi tre classificati del premio assoluto;

I primi tre classificati per ogni singolo tema;

I primi tre classificati della categoria “under 15”.